logo codacons

 

 SEI STATO CONTAGIATO DA EPATITE C A CAUSA DI TRASFUSIONI DI SANGUE INFETTO?

 

AGISCI CON IL CODACONS PER IL RISARCIMENTO DEL DANNO!


 

Cara Consumatrice, caro Consumatore,

partiamo dai fatti:

Negli anni passati la trasfusione di sangue infetto e' stata una grande fonte di contagio dell’epatite c. Solo nell’anno 1989  è stato finalmente identificato il virus HCV, e da allora il rischio di contrarre l’infezione è molto basso.
Purtroppo fino al 1989 il virus ha contagiato oltre UN MILIONE E MEZZO di soggetti ed  è stato responsabile del 75% dei casi di cirrosi epatica.
Anche se inizialmente l’epatite può essere asintomatica, con il tempo la qualità di vita dei malati è pessima, perchè il virus entrato nell’organismo e, in base alla sua maggiore o minore virulenza, e alla predisposizione immunologica del ‘ricevente’, comincia ad "attaccare" il fegato, arrecando gravissimi danno e in alcuni casi la morte.
L'epatite c E’ LA PIU’ PERICOLOSA tra le epatiti, perchè nella metà delle persone contagiate diventa cronica, ossia comporta la degenerazione del tessuto del fegato: le funzioni dell’organo diminuiscono e, nel circa il 5% dei casi, la cirrosi sviluppa in tumore.

Purtroppo non esiste un vaccino protettivo dall'epatite c e, sia che il virus sia attivo o meno, il soggetto colpito è comunque sempre contagioso. L’epatite c è una malattia seria del fegato, e può essere trasmessa oltre che per contagio con il sangue anche sessualmente o con contatto di liquidi del corpo infetti (sperma, infezioni vaginali).

 

E' PERO’ POSSIBILE OTTENERE UN GIUSTO RISARCIMENTO DEL DANNO!

La Legge 210 del 25 Febbraio 1992 prevede, quale indennizzo, un assegno mensile a favore di tutti coloro che risultino contagiati da epatiti post trasfusionali, HIV  e vaccinazioni obbligatorie e presentino danni permanenti e irreversibili alla integrità psico fisica. Vi sono termini legali perentori per la proposizione della domanda per usufruire di tale beneficio economico.

E’ inoltre possibile agire giudizialmente, anche nel caso di ottenimento dell'indennizo, per ottenere un ulteriore risarcimento dei danni, che tenga in considerazione il danno alla integrità psico-fisica, invalidità parziale e il danno futuro sulla qualità di vita compromessa con la contratta infezione virale.

ORA PUOI AGIRE CON IL CODACONS PER OTTENERE IL RISARCIMENTO DEL DANNO!

Ecco cosa fare:

ISCRIVITI AD ARTICOLO32

Articolo32 e' l'associazione del Codacons specializzata nel risarcimento del danno alla salute.

Articolo32 agisce su tutto il territorio nazionale per garantire il rispetto e la piena attuazione, in tutte le forme, anche in via preventiva, del diritto alla salute previsto dall'articolo 32 della Costituzione. Da anni agiamo per monitorare e massimizzare il risarcimento dei danni provocati dalla chirurgia estetica, dal laser agli occhi, dal fumo di sigaretta, dagli incidenti stradali, etc.

L'iscrizione costa solo 30 euro e ci dai un aiuto concreto molto importante nelle nostre battaglie a difesa della salute!

E come socio di Articolo32 potrai comunque, per un anno, sottoporci e ricevere una valutazione di ogni tuo caso di danno alla salute.

SOTTOPONICI IL TUO CASO CONCRETO

Immediatamente dopo la tua iscrizione, avrai la possibilita' di scriverci per esporci il tuo caso, fornendoci gli elementi concreti necessari per valutare la fattibilita' di una possibile azione giudiziaria. 

RICEVI IL PARERE DEI NOSTRI ESPERTI

Riceverai un parere gratuito dei nostri esperti, sulla fattibilita' di un'azione giudiziaria, con l'indicazione dei costi relativi.

 

E ALLORA:

SI'

Mi iscrivo ad Articolo32, l'associazione del Codacons specializzata nel diritto alla salute, pagando 30 euro.
Potrò immediatamente sottoporre il mio caso concreto.
Riceverò un parere gratuito sulla fattibilita' della mia causa, e sui costi relativi.
Potro' sottoporre altri miei casi di danni alla salute per un anno, a partire dalla data della mia iscrizione.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

 

Per ogni ulteriore informazione, puoi scrivere a info@articolo32.net

 

GRAZIE E A PRESTO!